L’importanza del tonico nella routine di bellezza

Quando si parla di routine di bellezza, tutti conosciamo e applichiamo il latte detergente e la crema, ma spesso ci dimentichiamo del tonico, che rimane il cosmetico meno utilizzato dalle donne. Eppure il tonico è un prodotto fondamentale per la skincare quotidiana: permette di pulire la pelle in profondità, proteggerla, idratarla e preservarne la morbidezza. Non a caso, tutti gli skin-expert lo considerano un vero e proprio elisir di giovinezza.


Facile da applicare, leggero e rinfrescante, scopriamo qui insieme i benefici del tonico per il viso, come utilizzarlo e quali soluzioni scegliere in base al tipo di pelle.


Vantaggi del tonico viso


L’applicazione del tonico viso apporta numerosi vantaggi alla nostra pelle.



  • Completa l’azione di detersione: dopo l’applicazione del latte detergente, è importante utilizzare il tonico per asportare gli ultimi residui di detergente e particelle di sporco (sebo, impurità e trucco) dalla superfice cutanea.

  • Contrasta il calcare dell’acqua del rubinetto: quando si risciacqua il detergente dal viso, la pelle entra in contatto con il calcare dell’acqua del rubinetto. Il tonico contrasta la sedimentazione del calcare sulla pelle, svolgendo un’azione riequilibrante.

  • Rassoda naturalmente: come suggerisce il nome stesso, il tonico tonifica. Per sfruttare al meglio questa proprietà, è importante applicarlo picchiettando con i polpastrelli delicatamente su tutto il viso, così da stimolare e attivare la circolazione.

  • Illumina la pelle: il tonico ha un effetto glowing perché idrata la pelle in profondità, la rinfresca, la purifica e schiarisce, riducendo arrossamenti e macchie. Grazie al suo effetto astringente, prepara anche il viso a un make-up impeccabile.

  • Rinfresca: soprattutto in estate, il tonico in formato spray aiuta a rinfrescare il trucco durante la giornata, oltre a contrastare caldo e sgradevoli vampate, regalando una sensazione piacevole di freschezza.


Consigli di utilizzo


Come abbiamo accennato a inizio articolo, il tonico deve essere integrato nella nostra routine quotidiana di bellezza. È bene applicarlo sia alla mattina che alla sera, dopo aver deterso la pelle con il latte e prima di idratarla con la crema giorno/notte.


Il tonico può essere applicato con il classico dischetto di cotone, da passare sulla pelle del viso, del collo e del decolté, o direttamente con le mani, picchiettando la pelle delicatamente con i polpastrelli per favorirne l’assorbimento e sprecare meno prodotto. Una soluzione che vi consigliamo è il tonico a spray, pratico e piacevolissimo da vaporizzare sul viso (impagabile la sensazione di freschezza!). E ricordatevi sempre che il tonico non va mai risciacquato.


Quale tonico?


Per la scelta del tonico, non esiste la soluzione perfetta per tutti – in commercio si trovano formulazioni diverse per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di pelle. Per le pelli secche e sensibili, consigliamo prodotti privi di componenti forti come alcol e retinoli. Meglio scegliere tonici a base acquosa, con agenti lenitivi come aloe, calendula, camomilla, cetriolo, lavanda e acqua di rosa. In caso di pelli grasse o oleose, è bene puntare su prodotti astringenti o sebo-riequilibranti, come betulla, sandalo e salvia. Chi ha problemi di colorito spento, può invece scegliere una soluzione con estratti vegetali illuminanti e purificanti, come limone, mentolo e timo.


Se siete incerti sul tipo di prodotto migliore per le vostre esigenze, chiedete consiglio al personale qualificato del nostro centro Choice Health Wellness Spa, che saprà identificare il tonico migliore per la vostra pelle.


Condividi