Come funziona la pressoterapia

Nota anche come pressomassaggio, la pressoterapia è un trattamento estetico che aiuta a combattere ritenzione idrica e cellulite, un inestetismo fisiologico che colpisce circa il 90% della popolazione femminile.


Ma come funziona la pressoterapia? Ed è davvero efficace? Scopriamo insieme il meccanismo di questo trattamento estetico, quali sono i benefici e le controindicazioni.


Pressoterapia: come funziona


Il meccanismo della pressoterapia è molto semplice: si tratta di una sorta di massaggio meccanico dal forte effetto drenante, realizzato da appositivi dispositivi fatti indossare dal paziente solitamente sugli arti e sull’addome. Grazie alla pressione esercitata da getti d’aria di varia intensità, i dispositivi si gonfiano e sgonfiano ritmicamente, producendo un’onda peristaltica dalla pianta del piede alla radice della coscia. Questa pressione sequenziale a onda va ad agevolare lo scorrimento dei liquidi, drenando e sgonfiando.


Una seduta di pressoterapia dura dai 15 ai 30 minuti; è piacevole, rilassante e modulabile in base alle esigenze individuali. Di solito si consiglia un ciclo di 10/20 sedute, a seconda della tipologia e della gravità del problema. Per ottenere risultati visibili, l’ideale sarebbe ripetere la seduta con una frequenza di due volte alla settimana. Fondamentale anche agire su più fronti: aiutate la pressoterapia con del sano movimento fisico, un’idratazione costante (bevete almeno due litri d’acqua al giorno) e una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.


A cosa serve


Da effettuare esclusivamente in un centro estetico specializzato dotato di macchinari all’avanguardia, la pressoterapia è studiata per migliorare il drenaggio linfatico, eliminare liquidi in eccesso e tonificare i tessuti. Porta dunque benefici sia al sistema circolatorio che a quello linfatico.


I benefici più evidenti sono:



  • miglioramento del tono della pelle, più ossigenata e dal colorito più sano

  • riduzione della ritenzione idrica

  • eliminazione degli inestetismi provocati dalla cellulite


La pressoterapia può inoltre dare particolare sollievo a chi soffre di gambe pesanti e gonfie, un problema che si accentua con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature. Come un vero e proprio massaggio, rilassa piacevolmente ed elimina le tensioni accumulate nel corso della giornata.


Andando a drenare i liquidi in eccesso, la pressoterapia va a modellare la silhouette e a favorire anche la perdita di grasso, specie sulla zona delle cosce e dei glutei. Ma è bene ricordare che il dimagrimento avviene solo se il trattamento viene abbinato a una dieta equilibrata e a una regolare attività sportiva.


Controindicazioni


È importante sottolineare che la pressoterapia non è adatta a tutti. Questo trattamento è sconsigliato a chi soffre di flebite, vene varicose, trombosi, insufficienza renale o empatica e diabetica. Anche le donne in gravidanza e le persone con problemi di dermatite sulla parte da trattare dovrebbero evitare la pressoterapia.


Per questo è fondamentale richiedere un parere preliminare medico e rivolgersi a un centro specializzato. Potete chiedere maggiori informazioni e consigli al personale qualificato del nostro centro Choice Health Wellness Spa, che saprà identificare il percorso più indicato per il vostro corpo e le vostre esigenze.


Condividi