Adiposità localizzata e cellulite: differenze e trattamenti

Adiposità localizzata e cellulite sono problemi che mettono in crisi ogni donna. La cellulite, il cui nome scientifico è PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica), viene addirittura definita “democratica”: questo inestetismo fisiologico colpisce infatti circa il 90% della popolazione femminile.


Con l’arrivo della bella stagione, sono tante le donne che cercano di correre ai ripari con esercizi fisici e trattamenti mirati per adiposità localizzata e cellulite. Ma per combattere questi inestetismi al meglio, è fondamentale saperli riconoscere e non confonderli tra loro.


Scopriamo qui insieme le loro caratteristiche e differenze.


Adiposità localizzata


Per adiposità localizzata si intende un accumulo di tessuto grasso in specifiche zone del nostro corpo. Le zone colpite variano a seconda di fattori come età, conformazione fisica e sesso. Si tratta, dunque, di un incremento del volume e del numero delle cellule adipose (adipociti), che però non comporta alterazioni della struttura cellulare o della microcircolazione locale. L’adiposità colpisce uomini e donne in zone differenti: se nel genere femminile i depositi adiposi si accumulano a livello di fianchi, cosce, ventre e ginocchia, quello maschile è più segnato a livello addominale.


Cellulite


A differenza dell’adiposità, la cellulite è un inestetismo che colpisce prevalentemente le donne. Tanto diffusa quanto poco tollerata, si tratta di un’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo con conseguente ristagno di liquidi e accumulo di scorie, che va a causare la classica “buccia d’arancia”, più o meno pronunciata. Le cause vanno ricercate sia in fattori di tipo genetico e ormonali, sia in abitudini scorrette come fumo, sedentarietà, alimentazione ricca di sale e povera di frutta e verdura. Anche indossare abiti stretti e portare tacchi alti per molte ore sono comportamenti che contribuiscono alla comparsa o all’aggravamento della cellulite.


Sono quattro gli stadi di sviluppo della cellulite:

1) Edematosa, caratterizzata dalla presenza di rigonfiamento (edema) a causa di drenaggio insufficiente

2) Gelatinosa, caratterizzata dalla presenza di piccoli noduli e perdita di elasticità del tessuto connettivo di sostengo

3) Fibrosa, caratterizzata da noduli più grandi e dolorosi al tatto, con segni di insufficienza venosa o linfatica

4) Sclerotica, caratterizzata da un addensamento del tessuto connettivo, che può racchiudere scorie, acqua e grassi, fino alla comparsa di vere e proprie cicatrici


Adiposità localizzata o cellulite?

Prima di passare ai trattamenti per adiposità localizzata e cellulite, è bene imparare a riconoscerle facendo attenzione a due fattori: aspetto e compressione.

• Aspetto: in caso di adiposità localizzata, la pelle risulta liscia e tonica, senza cambi di temperatura; in caso di cellulite, la pelle si presenta invece spenta, meno elastica e più fredda

• Compressione: in caso di adiposità localizzata, la pelle al tatto non presenta la “buccia di arancia” e non si avverte alcun fastidio; in caso di cellulite, si nota la presenza di noduli di varie dimensioni e si prova dolore (variabile a seconda dello stadio)


Trattamenti


Sia che si tratti di adiposità localizzata sia che si tratti di cellulite, il primo grande passo è modificare il proprio stile di vita e la propria alimentazione. Per combattere questi inestetismi, è necessario fare regolarmente attività fisica (basta camminare a passo veloce per 30 minuti al giorno!) e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, limitando il consumo di sale, zuccheri e cibi fritti. È buona abitudine bere due litri di acqua al giorno – via libera anche a tè, tisane drenanti e infusi – e tenersi alla larga da superalcolici e sigarette.

A questi rimedi base, si possono abbinare prodotti specifici e trattamenti estetici all’avanguardia. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, occorre effettuare un’attenta diagnosi per identificare la tipologia di inestetismo e la sua fase evolutiva. Il personale qualificato del centro Choice Wellness Health Spa effettua il trattamento Lipocel, mirato per contrastare adiposità localizzata e cellulite. Per aumentare l’efficacia dei trattamenti professionali, si consiglia l’applicazione quotidiana dei prodotti della linea Lipocel (Siero ed Emulsion): grazie alla combinazione di principi attivi quali ginepro, caffeina ed estratto di zenzero, riducono in modo decisivo l’insorgere di inestetismi.

Perché cellulite e adiposità localizzata vanno combattute su più fronti, giorno per giorno.


Condividi