CORONAVIRUS – Informazioni utili

Il nuovo coronavirus è un’infezione (SARS-COV2) che causa la sindrome respiratoria Covid-19. L’agente patogeno proviene dalla Cina, città di Whuan, probabilmente da un mercato di animali.


Finora in Svizzera il Coronavirus non è stato riscontrato, tuttavia è possibile che si verifichino casi.


Approfondiamo meglio alcuni quesiti che spesso ci poniamo in merito al virus:


Come avviene la trasmissione?


La trasmissione avviene mediante le goccioline del respiro della persona infetta: tossendo o starnutendo queste ultime possono finire nelle mucose (naso, bocca, occhi) di un’altra persona.


Per questo motivo è indicato mantenere una distanza di 1,5 – 2 metri dalle persone che tossiscono, starnutiscono o hanno febbre.


Inoltre, è bene sottolineare che indossare semplici mascherine igieniche nei luoghi pubblici non garantisce una protezione affidabile delle persone sane da un contagio.


Quali sono i sintomi?


I sintomi sono di tipo respiratorio: stanchezza, febbre, tosse secca, affaticamento polmonare.


Raramente si sono osservati sintomi quali naso chiuso e mal di gola.


Quanto dura il periodo di incubazione?


Il periodo di incubazione del virus, ovvero il periodo che passa tra la contrazione del virus alla manifestazione dei sintomi, è pari a circa 7-14 giorni.


Possono infettarsi persone di ogni età, sono stati infatti riscontrati casi dagli 8 mesi ai 90 anni.


Quali precauzioni è bene mettere in atto?



  • Lavarsi regolarmente e accuratamente le mani con acqua e sapone, per almeno 60 secondi. Se ciò non è possibile allora utilizzare un disinfettante a base di alcool;

  • Igienizzare le superfici con disinfettanti a base di alcool o etanolo;

  • Tossire o starnutire in un fazzoletto;

  • Evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche;

  • Evitare il contatto con persone che presentano sintomi respiratori o hanno tosse;

  • Evitare i luoghi affollati come trasporti pubblici, eventi sportivi ecc…;

  • In caso di sintomi (disturbi respiratori, tosse o febbre) non uscire di casa e contattare, in primo luogo telefonicamente, il proprio medico o il servizio di guardia medica;

  • Le persone che avessero avuto contatti diretti con casi confermati o che si fossero recati in Cina negli ultimi 14 giorni e presentano tosse o febbre NON devono recarsi in ospedale ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o il servizio di guardia medica i quali daranno istruzioni.


Quanto è pericoloso?


Come altre malattie respiratorie, l’infezione può causare sintomi lievi oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie, ma raramente può essere fatale. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache.


Posso viaggiare?


Ad oggi l’OMS non si è pronunciata circa limitazioni di viaggio. Ad ogni modo è bene informarvi, prima del viaggio, presso l’ambasciata o il consolato del paese di destinazione per aggiornarvi sulle misure in vigore presso quel paese.


 


Numeri e link utili


www.ti.ch/coronavirus


www.bag.admin.ch


Infoline Coronavirus +41 58 463 00 00


Guardia medica Canton Ticino +41 91 800 18 28


Condividi